VIORO: September 2015 – Gold Alchemy

VicenzaOro torna dal 5 al 9 settembre in Fiera di Vicenza,  la manifestazione di riferimento per il comparto orafo e gioielliero italiano e internazionale. Sempre più numerosi i brand provenienti da tutti i distretti orafi italiani e da 30 Paesi esteri.

TV2_655x460

L’eccellenza delle produzioni orafe e gioielliere italiane e internazionali, mix di precisione tecnica e creatività manifatturiera, sarà il filo conduttore di questa edizione.

Con “Gold Alchemy”: oro e preziosi diventeranno protagonisti e testimoni dell’arte di plasmare la materia e creare prodotti ad alto valore aggiunto.

Grazie a VICENZAORO The Boutique ShowTM e gli Oscar del Gioiello Andrea Palladio International Jewellery Awards 2015 VICENZAORO si conferma piattaforma di osservazione privilegiata per conoscere le produzioni più innovative e le dinamiche più attuali del mercato, facilitando l’incontro tra domanda e offerta e anticipando le nuove tendenze del design e gli aspetti culturali che ruotano attorno al mondo jewellery.

L’Opening di VICENZAORO September coinciderà con la premiazione degli Andrea Palladio International Jewellery Awards 2015, l’ambito premio dedicato alle eccellenze della gioielleria mondiale. All’interno del Palladio Theatre di Fiera di Vicenza andrà in scena il red carpet della gioielleria internazionale, un vero e proprio spettacolo corredato anche da performance artistiche, in cui il tema sovrano dell’oro e dei gioielli verrà declinato alla luce dell’antica e mistica pratica dell’alchimia.

VICENZAORO September riunirà 1300 brand provenienti da 30 Paesi esteri e da tutti i distretti orafi italiani, collocati all’interno del nuovo format VICENZAORO The Boutique ShowTM, inaugurato durante VICENZAORO January 2015. Il percorso espositivo si articola in comunità omogenee di aziende chiaramente riconoscibili per valori di riferimento, posizionamento, tipologia di produzione, sistemi di distribuzione e immagine complessiva, suddivise in distretti tematici. Tornano i distretti già presenti nell’ultima Manifestazione – ICON, CREATION, LOOK, ESSENCE ed EXPRESSION, con l’introduzione di una novità, all’interno del distretto Look: la GLAMROOM, un progetto espositivo innovativo, un format nel quale il gioiello easy to wear si svincola anche dalla pura preziosità dei materiali per rendere protagonista il design. È un luogo dove trovare spunti sulle tendenze e cogliere la creatività in continua e dinamica evoluzione, con la stessa stagionalità della moda.

Tra gli altri eventi collaterali, oltre all’importante appuntamento inaugurale con la premiazione degli Andrea Palladio International Jewellery Awards, si terrà anche la premiazione di Next Jeneration Jewellery Talent Contest, la quarta edizione del premio dedicato ai giovani designer under 30, organizzata da Fiera di Vicenza in collaborazione con la Scuola di Design del Politecnico di Milano. Il tema 2015 è “Un Gioiello per la Pace – Jewellery for Peace”, focus che caratterizzerà anche la Mostra dal titolo “Gioielli per la Pace – Jewellery for Peace” dedicata ai gioielli finalisti, realizzati come prototipi da alcune prestigiose aziende del settore e allestita, fino al prossimo 7 Gennaio, presso il Museo del Gioiello.

 Importante novità di questa edizione sarà anche la presentazione in anteprima mondiale del nuovo Trendbook 2017+: la guida ai trend del settore orafo e gioielliero e del lusso a livello globale.

Seguitemi tramite l’hashtag #nonsoloborse per scoprire tutte le novità del mondo orafo!

Share!

Leave a Reply