Soyez différent by Giordano Mercante

 

Soyez différent. Una frase che riassume la filosofia alla base del lavoro di un giovane fashion designer: Giordano Mercante

La mia collezione donna, nasce dall’idea commerciale di presentare un prodotto fresco, genuino ed innovativo, 100% Made in Italy e con un gran ritorno alla sartorialità ed esclusività dell’artigianato.

Save the date: domenica 9 ottobre allo spazio design Blunomade di Nicola Damian, in contrà San Biagio a Vicenza, dalle 17.00 alle 20.30 ci sarà la presentazione.
 
 
Il progetto può essere definito, come dice Giordano, un pronto moda d’élite in quanto tutti i capi sono esclusivi, (per ogni modello esistono solo due pezzi), alcuni poi sono veri e propri capi unici.
 
 
 
I pezzi sono realizzati da abili sarte che lavorano singolarmente nei propri laboratori, con tessuti 100% italiani. Indossando questi abiti lo stilista vuole che si intuisca il desiderio di raccontare qualcosa di sé. Sono capi minimal dal sapore romantico, un po’ francese. 

La donna che ho disegnato è una donna forte, urbana che sfila disinibita tra le vie della città, senza ostentare un’immagine commercialmente costruita, come i media ormai ci hanno imposto, ma portando in sé la semplice essenza dell’essere: il tesoro più prezioso.

Linee morbide che accarezzano il corpo ma dettagli e tessuti che arrivano dall’abbigliamento maschile. I colori usati spaziano dal grigio, colore caro al designer, partendo dal più scuri come l’antracite, passando per il blue marine, il fango ed il cacao. Non mancano il nero e un tocco di panna fino al bianco.
Molto presenti il jersey di cotone e di viscosa, voile leggerissimo di cotone e magline di misto lana. 
 
Mi piace l’idea di abbinare questi tessuti morbidi, velati e confortevoli assieme, con capi dalla struttura più maschile per creare un contrasto nelle forme e nelle cadenze.

Soyez différent, sentiti diverso, vivi diverso, questo è quello che cerco di trasmettere.

 
Share!

Leave a Reply