Padova Vintage Festival 2013: vintage trasversale

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre torna l’appuntamento con Padova Vintage Festival. Oltre alla fiera espositiva sono tanti gli incontri, i workshop, le performance  e le mostre (free entry) a tema rigorosamente vintage.

locandina

L’approccio di PVF è non convenzionale, volendo è anche piuttosto lontano dalle tendenze nostalgiche molto in voga in questi ultimi anni. Si tratta di un vintage quasi moderno, passatemi l’ossimoro, sicuramente trasversale tra moda, comunicazione e musica.

prog

Non manca la sezione dedicata ai concorsi dal gusto retrò, qui potete consultarli tutti per partecipare. Ci sono tre categorie: fotografia, fashion e style. Attenzione gentlemen, verranno premiati anche i baffi migliori. Siete avvisati!

Il concorso sponsorizzato da Vodafone, Smart Vintage, è incentrato sull’appeal del vintage e delle atmosfere retrò anche nelle modernissime app di ultima generazione. Perché le ultimissime tecnologie mantengono un look vintage? Facebook, Instagram e persino l’anticipato sistema operativo iOS7 permettono agli utenti di creare effetti vintage sulle foto. Perché in un mondo in HD, il retrò viene sempre più diffuso? Instagram è il social per eccellenza sviluppato attorno ad immagini scattate con effetti retrò, ed è il social network che ha avuto il più veloce successo tra gli utenti.
Un fenomeno di così ampia portata non è ignorabile; per questo il concorso Smart Vintage intende approfondirlo, cogliendo l’occasione del Vintage Festival per cavalcare l’onda retrò.

smart vodafone

PVF ha anche un manifesto:

1. La prima regola è che non ci sono regole
2. Il passato è solido il futuro è liquido

3. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma
4. È il momento di guardarsi alle spalle per poter andare oltre

Orari Vintage Festival 2013
Ven 13 – 14:00 – 21:30
Sab 14 – 10:00 – 21:30
Dom 15 – 10:00 – 21:30

penne

Share!

Leave a Reply