Loewe: una mostra itinerante ne celebra la storia

La mostra itinerante sulla maison Loewe partita da Hong Kong e che toccherà le boutique della griffe di tutto il mondo si chiama: Fragments of a story: 168 years of Loewe. Curata da Ana Dominguez e Omar Sosa è stata inaugurata a Hong Kong, si è trasferita a Barcellona a marzo, poi raggiungerà Madrid e Pechino ad aprile, Shanghai a maggio, Hangzhou a giugno, per concludere poi con Giappone e Taipei.

Schermata 2014-03-27 alle 19.03.33

L’installazione esibisce i momenti chiave di Loewe nel corso di oltre un secolo e mezzo, mettendo soprattutto in risalto il design e i modelli che si sono rivelati pietre miliari della storia del marchio.

La storia della lavorazione dei pellami è il cuore dell’azienda. Il valore attribuito ai suoi prodotti si deve all’impiego delle tecniche artigianali, cioè abilità e attenzione ai dettagli adoperati fin dalla sua fondazione. Ecco perché ogni nuovo prodotto presentato da Loewe riflette la sua storia.

Infatti la mostra non segue uno sviluppo lineare, bensì è illustrata attraverso un labirinto di specchi e immagini nei quali i visitatori sono invitati ad esplorare i momenti chiave della storia del brand.

Tre elementi chiave: le borse, che incarnano la maestria nella lavorazione dei pellami; le sete, di scialli e sciarpe; la grafica, grazie alla quale Loewe è divenuta nota. Un’intera area è dedicata ai loghi, alle vetrine e alle campagne pubblicitarie. Vicino ai modelli anni ’80 sono presenti anche le opere dei fotografi danesi Schleten and Abbenes.

loewe1

Share!

Leave a Reply