In piena luce, la mostra su Herb Ritts a Roma

Madonna, Michael Jackson, David Bowie, Liz Taylor, Tina Turner, Naomi Campbell, Richard Gere, Al Pacino, Johnny Depp, Cindy Crawford e addirittura il Dalai Lama e Mandela, e questi sono solo alcuni dei nomi celebri immortalati dall’obiettivo di Herb Ritts. Una mostra all’AuditoriumExpo dell’Auditorium Parco della Musica di Roma lo celebra. Si tratta di una produzione della Fondazione Musica per Roma e della Fondazione FORMA per la Fotografia, in collaborazione con la Herb Ritts Foundation e Contrasto. La mostra rimarrà aperta fino a marzo 2014. Tante le collaborazione di Ritts con gli stilisti, Versace, Alaïa, Valentino, Ferrè… Ritts rimane uno dei creatori di immagini tra le più belle dello show business e della moda, alcune foto sono entrate nella memoria di appassionati e non. Impossibile non conoscere questi scatti:

Schermata 2013-12-10 alle 21.39.50 Schermata 2013-12-10 alle 21.39.29

jacko_naomi

 

herb-ritts-madonna-true-blue

Fortemente influenzato dallo studio della scultura greca, si concentrerà sullo studio dei corpi con scatti in bianco e nero e sul concetto di bellezza.

herb ritts_1

 

Nel 2012 il Getty Center di Los Angeles gli ha dedicato una mostra e un cortometraggio, qui sotto la presentazione.

YouTube Preview Image

Le sue stesse parole valgono più di mille righe di critica fotografica:

Non ho fatto studi accademici di storia dell’arte ma ho studiato la pittura del Rinascimento, e soprattutto la scultura che mi aiuta a tradurre la bellezza del gesto; la bellezza che l’insieme del corpo irradia. La mia fotografia ruota attorno a una domanda: come interpretare in maniera moderna il corpo umano?

Herb_Ritts

Herb Ritts

Share!

Leave a Reply