>Il Vestito del Cinema: evento collaterale del Festival Internazionale del Film di Roma

>


Cinema e moda, in mostra a Roma. Dal 18 ottobre, in occasione del Festival Internazionale del Film di Roma, ha preso il via la mostra Il Vestito del Cinema – Dalle sorelle Fontana… in programma fino al 30 ottobre all’Aranciera di San Sisto.



L’esposizione, ideata e realizzata dalla Mmg – Multimediagrandimmagini in collaborazione con la Fondazione Micol Fontana e con la C.O.D.E. Agency, racconta il forte legame fra il mondo della moda e quello del cinema attraverso la creatività delle sorelle Fontana.



Le Amiche di Michelangelo Antonioni
Concepita per sezioni cronologiche in cui sono esposti bozzetti, disegni, lavori inediti, fotografie e riviste dell’epoca, così come spezzoni di pellicole che hanno fatto la storia del grande schermo e filmati-reportage in bianco e nero, la mostra è allestita nella splendida cornice dell’Aranciera di san Sisto. Alcuni dei pezzi in esposizione sono stati indossati da Liz Taylor, Ava Gardner, Rita Hayworth, Audrey Hepburn.


Sfortunatamente però, a causa del maltempo dei giorni passati, la Fondazione Micol Fontana ha ritenuto opportuno, dato il valore storico della collezione, ritirare momentaneamente gli abiti dalla mostra. Quindi fino a nuova comunicazione la mostra sarà priva delle creazioni delle Fontana. Sarà possibile comunque visitare l’Aranciera dove verrà lasciato l’allestimento video-fotografico dell’Istituto Luce e una raccolta multimediale dei principali bozzetti, figurini e foto storiche. 




Share!

Leave a Reply