David Bowie is… Rock&Glitter

People stared at the makeup on his face
Laughed at his long black hair, his animal grace

The boy in the bright blue jeans
Jumped up on the stage
And lady stardust sang his songs
Of darkness and disgrace

Lady Stardust – 1972

Etichettare, definire, ingabbiare in uno schema David Bowie sarebbe una bestemmia. Impossibile dare un volto univoco a colui che ha sempre rifuggito ogni classificazione giocando sul filo dell’ambiguità (musicale e sessuale) facendosi beffe di ogni prodotto culturale della statica middle-class. Parlando del primo incontro con la moglie Angie, Bowie confess: l’ho conosciuta perché stavamo con lo stesso ragazzo. Emblema del trasformismo a tutti i livelli, un vero camaleonte dello stile, spesso mi commuovo riguardando certe sue performance (sì, perché non potremmo definire in altro modo il suo esibirsi sul palco). The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars più che un semplice disco fu un evento, non solo nel campo discografico, il Bowie reale si confondeva col suo personaggio di finzione Ziggy, al punto tale che Bowie racconta:

Fu un processo mentale straordinario e drammatico al tempo stesso. Mi ero lentamente trasformato in Ziggy, l’uomo David viveva in balia del personaggio da palco. Per liberarmene, l’ho ucciso in concerto annunciando in pubblico la sua definitiva scomparsa.

Ambigua icona del glam rock con il nome di Ziggy Stardust, David Bowie ha lasciato il segno nel campo della moda, fonte di ispirazione per molti. I capelli arancioni, sparati all’insù, precorsero le creste dei punk. Ogni esibizione una maschera diversa, un trucco diverso a volte ispirato al mondo drag queen, altre al teatro giapponese kabuki. In diretta sulla BBC si dichiara bisessuale, si traveste da donna e inaugura la stagione dell’ambiguità nel rock.

Non si può non ricordare quanto produttivo sia stato il rapporto fra glam rock e moda (e quanto Bowie abbia sfruttato questo rapporto per le sue apparizioni), forse oggi è proprio tale immaginazione che manca, ai musicisti e ai giornali di moda…

Ziggy_7© STUDIO CANAL Films Ltd

Ziggy_6

Ziggy_5

Ziggy_4

Ziggy_3

Ziggy_2

Ziggy

Share!
, ,

Leave a Reply