Countdown to Pitti: 87a edizione alla Fortezza da Basso

Mancano solo 5 giorni alla 87a edizione di Pitti Immagine. Tra le varie news sulla manifestazione spicca su tutte quella riguardante la defezione a sorpresa della Russia, guest nation 2015. L’annullamento della partecipazione arriva dopo una comunicazione ufficiale dei responsabili del Russian Fashion Council, che stavano lavorando con Pitti Immagine al progetto RUSSIA GUEST NATION in collaborazione con il Ministero dell’Industria e del Commercio della Federazione Russa.

pitti 87

Il tema-guida dei saloni di gennaio è: Walkabout Pitti, esplorerà la dimensione inesauribile e sempre attuale del viaggiare a piedi:

Camminare per il piacere di farlo, per vedere, pensare e assaporare il mondo, da soli o in compagnia. Per sport o perché camminare – o parlarne – è di moda. Oggi più che mai espressione di lifestyle, camminare evoca anche i suoi outfit: è un inno alla multiformità tecnica, di uso e di stile dell’abbigliamento e alla centralità dei suoi accessori. Con un set design di Oliviero Baldini, la Fortezza da Basso si trasformerà in un mixed terrain di esperienze e percorsi diversi, tra i padiglioni illustrati da guide, piante geografiche, application e altri device. Tracceremo mappe e tappe, misureremo passi e stabiliremo record battuti o ancora da battere, con nuovi luoghi in cui rigenerarsi prima di impegnative performance. E coinvolgeremo anche la città con itinerari tematici curiosi e improbabili. Tutti da fare, rigorosamente, a piedi.

walkabout pitti

Questi che vi sto per segnalare sono solo alcuni degli eventi collaterali in programma:

Fashion in Evolution. A Turkish Leather Story:
La sera di martedì 13 gennaio, nella cornice di Palazzo Capponi, Turkish Leather Brands presenta un progetto con L’Uomo Vogue che celebra la creatività dell’industria moda turca, con un focus sui leather items. In scena, una capsule collection di capi in pelle, realizzata dal designer Andrea Incontri e interamente prodotta in Turchia.
LUISAVIAROMA, la nuova edizione di FIRENZE 4EVER
Decima edizione per Firenze4Ever, festival organizzato dal fashion store LUISAVIAROMA dedicato ai migliori fashion blogger sulla scena mondiale. I tre giorni di laboratorio e shooting con i fashion blogger termineranno con una cena e un party esclusivo, la sera di lunedì 12 gennaio, alla Manifattura Tabacchi di Firenze. Inoltre la sera dell’11, in occasione della 10° edizione, i Fashion Blogger saranno invitati dal Sindaco Dario Nardella a Palazzo Vecchio.
MY VINTAGE ACADEMY
Dal 12 al 16 gennaio torna l’appuntamento con l’artigianato di eccellenza promosso da Barbara Ricchi per My Vintage Academy e con il Patrocinio del Comune di Firenze. Con progetto ideato dall’architetto Claudio Nardi, in Piazza della Repubblica.
Share!

Leave a Reply