Camerini virtuali: OVS in partnership con Google

Nel 2013 il valore dell’e-commerce a livello globale ha registrato una crescita del 17% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la cifra di 1300 miliardi di dollari. La Cina ha il più alto tasso di crescita con 433 miliardi di dollari e rappresenta il secondo mercato dopo gli Stati Uniti. In Italia i fattori di sviluppo dell’e-commerce sono la maggior confidenza con la tecnologia e la maggior fiducia dei clienti e nel 2013 l’e-commerce ha registrato buoni tassi di crescita posizionandosi al quinto posto in Europa. E sebbene i dati dell’ultima indagine realizzata da Human Highway per Netcomm dimostrino che il numero dei clienti attivi nell’ultimo trimestre abbia raggiunto quota 13,2 milioni, di cui 9 dediti agli acquisti di abbigliamento e accessori, scegliere la taglia giusta resta sempre un problema.

ovs

OVS non si è dimostrato insensibile, infatti come dice l’AD di Coin Stefano Beraldo:

Il primo retailer italiano si prende l’impegno di offrire soluzioni nuove ed esperienze di acquisto multicanale. Il negozio rimarrà il luogo elettivo dove si completa la relazione con il cliente, ma sarà arricchito da nuove esperienze di informazione e coinvolgimento.

google

Nel negozio OVS di via Dante, a Milano, dallo schermo in camerino si può chiamare un addetto alla vendita segnalando di cosa si ha bisogno, di vedere in tempo reale le alternative in termini di taglie e colori dei capi in prova e di condividere in tempo reale l’aspetto complessivo dell’abbinamento con i propri contatti tramite i social network. Poi tramite Google Street view sarà possibile entrare negli altri negozi OVS alla ricerca di un capo, ottenere le indicazione stradali per raggiungere il punto vendita, oppure ordinarlo ed aspettare il suo arrivo.

Secondo il direttore per l’Europa meridionale di Google, Eric Haddad:

l’esperienza coinvolgerà dipendenti e i clienti in un percorso di innovazione che unisce la collaborazione sociale, la funzionalità di ricerca, le mappe e le applicazioni di Google per migliorare le prestazioni a tutti i livelli.

Share!

Leave a Reply