Aria di cambiamenti nel fashion system

Good times for a change… cantavano gli Smiths nel 1984 in quel capolavoro indiscusso che è Please, please, please Let me get what I want. E i cambiamenti, volenti o nolenti, sono necessari. Anche, e soprattutto, nel fashion system. Deve averlo pensato anche Andrea Rosso, il quale dopo 20 anni alla direzione di 55DSL decide di lasciarne la direzione. E lo fa con queste parole: «La vita è fatta di cicli. Dopo 20 anni è tempo di rigenerarsi e di trovare nuove energie». 

andrea rosso

Il brand, dalla primavera-estate 2015, verrà inglobato nella main collection Diesel. Sui social nel frattempo sta girando un video celebrativo sui traguardi raggiunti da 55DSL [vedi fine post].

Ma restiamo in casa OTB – Onlt the Brave. Infatti un’altra avventura si conclude: quella di Viktor & Rolf nel prêt-à-porter. Gli stilisti olandesi hanno deciso di abbandonare la linea di prêt-à-porter femminile che avevano lanciato nel 2000. L’annuncio è stato diffuso tramite un comunicato stampa da parte della stessa maison. Perciò l’unico flagship store al mondo, quello parigino, verrà chiuso nel 2016 e l’ultima collezione di prêt-à-porter sarà quella della stagione autunno-inverno 2015/16, che sarà solo presentata a Parigi durante la fashion week di marzo, senza sfilata. Gli stilisti sentono il bisogno di tornare alle loro radici, concentrandosi ancora sull’alta moda nella quale hanno debuttato nel 1998. In più c’è la volontà del gruppo OTB (che possiede Viktor & Rolf dal 2008), di riposizionare il brand nella fascia più alta di gamma.

viktor and rolf

Novità anche dalla Camera Nazionale della Moda, infatti Mario Boselli lascia la sua carica di presidente dopo 15 anni di servizio. La notizia è stata data ieri: il Consiglio Direttivo della Camera Nazionale della Moda Italiana, riunitosi il 2 febbraio 2015, ha preso atto del desiderio del Presidente Cav.Lav. Mario Boselli di lasciare la carica in occasione dell’Assemblea del 15 aprile 2015. In considerazione del lavoro svolto, il Consiglio Direttivo ha deciso di proporre all’Assemblea la sua nomina a Presidente Onorario della CNMI, conferendo allo stesso compiti di promozione dei rapporti dell’Associazione con Istituzioni Estere ed Italiane.

mario boselli

 

20 Years of 55DSL from 55DSL on Vimeo.

Share!

Leave a Reply